App per la viticoltura e l’enologia – la selezione delle migliori per vignaioli e wine lovers

Stai indagando se tra l’immenso mondo digital esistano app per la viticoltura che ancora non conoscevi per supportare produttività, vendite e marketing della tua cantina sei sul post giusto.

Le migliori app per la viticoltura e i wine lovers

In questo articolo abbiamo raccolto quelle che possono essere le applicazioni e i siti più interessanti per supportare l’attività di ogni giorno di vignaioli, marketers e responsabili commerciali delle cantine e aziende vinicole.

Troviamo app utili per la gestione del vigneto e della cantina oppure app per la condivisione di informazioni sui propri vini che possono assumere i contorni quasi di un social e che potrebbero essere presiediate con lo funzione di recepire nuovi clienti.

Abbiamo incluso infine dei servizi che possono rappresentare dei veri e propri canali di vendita che forse ancora non conoscevi o non ne hai esplorato le potenzialità. Partiamo dalla produttività

App per il controllo del vigneto

Le app per il controllo del vigneto tornano utili sotto vari aspetti:

  • consentono di ridurre gli interventi ottimizzando risorse temporali, monetarie e manovalanza;
  • forniscono previsioni metereologiche;
  • stimano la sanità delle uve in pianta o in ingresso in cantina grazie alla scansione di immagini elaborate da un sistema di deep learning;
  • aiutano a tener traccia delle attività in vigneto oltre che dello stato di salute generale e dei parametri ambientali.

Un sistema di monitoraggio del genere fornisce quindi dei dati analitici che se ritenuti validi e riconosciuti permettono di giustificare eventuali trattamenti di soccorso in regime di lotta integrata al raggiungimento della soglia stabilita dal disciplinare stesso. Maggiori saranno le informazioni in possesso combinate con l’esperienza di agronomi e vignaioli e meglio si potrà valutare l’efficacia delle linee di difesa ed eventualmente modificarle nel corso della stagione, scegliendo al momento le miscele fitosanitarie più adeguate, anche con interventi sito specifici. E se il regime con cui si coltiva è quello naturale, biodinamico o biologico, una traccia dei dati e un quadro chiaro della situazione in vigneto è imprescindibile per sapere valutare stato di salute ed eventuali mosse.

Vediamole nel dettaglio qualche app che opera con questo scopo.

XFarm – è una piattaforma gestibile anche da app pensata per fornire agli imprenditori agricoli un gestionale semplice ed intuitivo per migliorare le pratiche agricole, prendendo scelte più efficienti, migliorando il monitoraggio dei vigneti e risparmiando tempo e denaro focalizzando gli interventi dove e quando realmente necessario. Il bello è che XFram adatta a cantine e aziende vinicole quanto ad aziende agricole cerialicole o fruttifere. Infatti la piattaforma è adattabile acquistando solo i moduli di monitoraggio e analisi di cui realmente si necessita. La piattaforma dialoga chiaramente con le centraline di rilevamento presenti in vigneto.

FiDa – Con gli stessi intenti della precedente ma caratterizzata da una minor complessità, funzioni e articolatura troviamo FiDia (Field Diagnostic), sviluppata da Horta. L’app può essere usata per il riconoscimento e la gestione della malattie che intaccano la vite, degli insetti e degli stress abiotici in vigneto e ottenere indicazioni su come intervenire. Inoltre comprende una sezione simile ad un catalogo di sostanze attive e prodotti fitosanitari disponibili sul mercato per ciascuna avversità.

Wenda – È giusto che da buon produttore ti preoccupa delle condizioni di conservazione e trasporto dei tuoi vini nel viaggio che li porta dalla tua cantina alla tavola del consumatore, soprattutto quando diretti verso clienti internazionali. Sono molte le variabili che possono influire negativamente sulla qualità delle bevande come il vino e ancor più come la birra artigianale non pastorizzata e l’olio. E come sai bene, non rispettare le aspettative di qualità di un importatore o un distributore è ben diverso da non farlo con un singolo acquirente al dettaglio. Ma in entrambi in casi il risultato può essere quello della definitiva perdita di un cliente o di un importante partner di vendita che talvolta può mettere in crisi il tuo piano di mantenere o aprire un mercato in una nuova nazione, o anche solo a livello locale.

Conscia di ciò e con l’obiettivo di fornire uno strumento utile per monitorare il corretto trasporto e stoccaggio del vino lungo tutta la supply chain la Piattaforma Wenda ha permesso di stabilire un rapporto diretto tra produttori e rivenditori attraverso una App per cellulare: un sistema integrato per monitorare l’intero canale di distribuzione del vino e delle bevande con l’obiettivo di ottenere una visibilità end-to-end dei dati di temperatura

L’App consente di prevenire i danni e migliorare la sicurezza delle spedizioni basandosi su dati certi, permettendo così nuove e personalizzate polizze assicurative basate sull’Internet of Things. Consente inoltre di tener traccia di dati utili qualora tornassero utili per riavvalersi su corrieri maldestri o compagni di spedizioni inadempienti.

4Grape – Sempre con l’intento di ottimizzare e risparmiare sulla gestione fitosanitaria 4Grapes permette di raccogliere e archiviare i dati anche mentre si è in campo, direttamente dallo smartphone, e di avere così sempre aggiornata la descrizione dettagliata della situazione della propria azienda.

PocketLAI  della stessa software house madre di Pocket Spray, è un’applicazione che permette di effettuare stime di indice di area fogliare (LAI) utilizzando un comune smartphone. Il metodo (coperto da brevetto) è basato sull’acquisizione di frame nel momento in cui l’utente ruota lo smartphone lungo il suo asse principale tenendo il device sotto la vegetazione. Da buon vignaiolo avrai già intuito che un dato del genere ti permette di quantificare con maggior precisione la quantità di prodotto fitosanitario necessario, con l’obiettivo di:

  • ridurre la quantità impiegata
  • ridurre i costi e la manodopera
  • ridurre l’impatto ambientale
  • fornire un prodotto più salubre al consumatore

I dati forniti da PocketLAI sono quindi dati importanti che permettono di uscire da una calcolo basato sugli ettari di superficie per stimare il quantitativo di prodotto fitosanitario necessario, per passare ad un calcolo basato appunto sulla superficie fogliare, ovvero sulla reale superficie soggetta a trattamento.

App per gli amanti del vino

Considerando invece le app rivolte agli amanti del vino possiamo analizzarne l’utilizzo da parte dei vignaioli come dei database in cui essere presenti per poter intercettare le ricerche degli utenti o tener traccia di ciò che i consumatori dicono relativamente ai propri vini. Ma molto di più, perché tra queste esistono app che assumono i contorni di database molto potenti – in grado di fornire informazioni sulla reperibilità dei vini – e persino dei social network, in cui inserirsi attivamente nelle discussioni per far conoscere la propria cantina.

Selezione delle migliori app per gli amanti del vino

Vivino – Vivino non è solo un app per scansionare le etichette dei vini assaggiati, postarle condividerle e recensire i vini. Per capirne al meglio le potenzialità dobbiamo considerare che se da un lato c’è un’utenza di 40 milioni di utenti che la usano in questo modo, dall’altra parte possiamo inserirci noi come cantina per sfruttare tutta questa utenza al fine di veicolare i nostri vini e i nostri valori.

Con Vivino, l’utente registrato può quindi scansionare i vini che degusta e caricarli sul suo profilo. Una volta eseguita la scansione dell’etichetta della bottiglia, il sistema di riconoscimento di Vivino individua quale vino si sta fotografando e rimanda alla pagina del vino per poterlo valutare e recensire, oppure visualizzare cosa hanno già scritto gli altri utenti.

Inoltre sottoscrivendo una partnership e accordi commerciali è possibile anche vendere il proprio vino e inserirsi nei sistemi promozionali dell’app.

Wine Searcher – è il motore di ricerca focalizzato sul vino più nutrito e potente che esista. Qui non solo puoi trovare in un unico luogo le informazioni su prezzi, disponibilità e annate di tantissimi vini, ma puoi anche inserire i tuoi vini mediante l’apposito form.

Con Wine Searcher l’utente che va a caccia di bottiglie pregiate o sta tentando di rintracciare quel vino bevuto durante la miglior vacanza della sua vita in Toscana lo può fare ottenendo informazioni su quale shop o e-commerce è disponibile e a che prezzo. Questo evita all’utente di dover girare tutto il web cercando sito per sito.

Puoi usarlo in maniera strategica assicurandoti che nel database siano presenti i tuoi distributori o le informazioni di vendita dei tuoi vini al dettaglio provenienti dai vari portali.

Vinix – Più che un e-commerce, Vinix stesso si definisce un social commerce che unisce le opportunità di condivisione e pubblicazione di un social network ad un innovativo strumento di acquisto di gruppo. In sostanza è una piattaforma in cui gruppi di acquisto solidale si organizzano in cordate per aderire alle vendite di una cantina o lanciare la loro proposta di acquisto, ottenendo prezzi di favore grazie alla dimensione dell’acquisto di gruppo e ricevendo i vini nel luogo stabilito dal gruppo d’acquisto stesso. Sarà cura del capocordata tenere aggiornato il resto del gruppo per la consegna al dettaglio tra i vari membri.

Una volta lanciata, una cordata può avere esito positivo oppure negativo qualora non si raggiungessero i quantitativi minimi d’ordine desiderati dal produttore ad esempio.

Ma in Vinix, proprio come un social network, è presente una sezione per la discussione che può essere alimentata dai post dei vari utenti e persino dai produttori stessi. Insomma un ottimo canale di vendita e vetrina, anche in ottica di abbattimento della carbon footprint se consideriamo la concentrazione delle spedizioni in un’unico invio e la riduzione degli imballaggi.

Inoltre Vinix da la possibilità di essere sponsorizzare la propria cantina – a pagamento – sui canali social del social commerce.

RaisinRaisin è l’app per gli amanti del vino naturale. Pertanto un luogo da presiediare se si è un produttore che abbraccia questa filosofia di produzione. Il suo database non è costituito dai soli produttori ma anche da ristornati e fiere del vino naturale. Anche quest’app quindi può essere un’opportunità per incontrare qualche appassionato in più e mettere in mostra i propri vini.

Cellar Tracker – È un nutrito database di vini che raccoglie informazioni sulle varie annate e degustazioni fornite dagli utenti. Inoltre Cellar Tracker fornisce i link a Vivino per l’eventuale acquisto o a Wine Searcher per l’individuazione delle diverse annate disponibili, il venditore e i prezzi. Anche questo quindi un portale da tenere monitorato per analizzare ciò che si dice attorno al proprio vino.

Cell Wine – Cell Wine è un’app sicuramente orientata agli amanti del vino con cui possono tener traccia della disponibilità della loro cantina, annotare gli appunti di degustazione dei vini bevuti, condividere le loro recensioni e conoscere nuovi appassionati di vino.

Delectable – molto simile a Vivino e Cell Wine Delectable è il classico diario enologico digitale dove conservare e condividere bevute e degustazioni.

Wine Around – lato utente è solo un’app da consultare e utilizzare per prenotare le visite tra le cantine disponibili. Lato vignaiolo è un vero e proprio gestionale per la creazione e la pubblicazione delle esperienze di degustazione presso la propria cantina. Con Wine Around il cliente cerca gli eventi e le cantine disponibili mentre la cantina gestisce le prenotazioni, gli acquisti on-line, la vendita diretta in azienda e tiene traccia dei dati dei clienti, indispensabili come punto di partenza per retargeting e customer retention. Un servizio di un certo valore e complessità utile da affiancare alle proprie attività di local marketing, chiaramente a pagamento.

Con questa lista speriamo di averti dato una buona lista di strumenti da analizzare e soprattuto di averti lasciato un punto di vista differente su come sfruttarli al meglio.

E se conosci altre app a servizio di vignaioli e aziende vinicole faccelo sapere.

immagine in evidenza articolo aumentare le vendite con email marketing per il vino
immagine in evidenza articolo vendere vino online fai anche tu questi 3 errori?
come preparare una fiera vinicola
immagine in evidenza articolo vendita di vino online pro e contro dei canali digitali
aumentare i visitatori della propria cantina
immagine in evidenza elementi che non devono mancare al sito internet della tua cantina

WineMaegisto sviluppa strategie di marketing e commerciali per cantine e aziende vinicole. Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te!

6 + 2 = ?